>
Loading
massimo bottura - risotto cacio e pepe-ricette di usto

Massimo Bottura e il Risotto Cacio e Pepe

Al primo posto dei “50 Best Restaurant” c’è per la prima volta un ristorante italiano. The winner is… Osteria Francescana di Modena di Massimo Bottura.

Lo Chef ama definire la sua cucina come “tradizione vista da 10 miglia di distanza”.  Le sue doti innovative sono ben percepibili nei minuti iniziali della prima puntata della serie Netflix “Chef’s Table”- prima stagione- , dove racconta la storia di come è nato il Risotto cacio e pepe.

Risotto cacio e pepe

Il Risotto Cacio e Pepe di Massimo Bottura nacque in conseguenza del terremoto del 2012 in Emilia Romagna, che tra le altre cose danneggiò 360.000 forme di formaggio. Il Consorzio del Parmigiano gli chiese aiuto, a lui venne l’idea di sostituire al tradizionale “Cacio e Pepe” il Parmigiano e farne un risotto. Organizzò una cena, dove persone da tutto il Mondo poterono imparare come cucinarlo. Fu un successo: tutte le 360.000 forme di Parmigiano vennero vendute.

Qui la ricetta del Risotto cacio epepe:

 

 Le iniziative di Massimo Bottura

Ci piace segnalare l’iniziativa RefettoRio Gastromotiva che Massimo Bottura insieme a David Hertz porterà ai giochi Olimpici 2016 del Brasile. L’obiettivo è quello di servire oltre 20.000 pasti ricavati da circa 12 tonnellate di cibo recuperato dal Villaggio Olimpico. Oltre a essere una mensa, Refettorio Rio terrà corsi sullo spreco alimentare, lezioni di cucina e tirocini pratici che aiuteranno nel sostentamento di intere famiglie locali.

Non solo Bottura nella classifica dei migliori ristoranti italiani

Nella classifica anche altri ristornati Made in ItalyPiazza Duomo di Alba, di Enrico Crippa, al 17esimo posto; al 39esimo Le Calandre a Rubano, di Massimo “Max” Alajmo; e infine il Combal zero di Rivoli, di Davide Scabin, al 46esimo

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.