Loading
Folding Pets - regali bambini

Il Natale dei bambini, 5 idee regalo divertenti ed educative

C’erano una volta i giocattoli.

In attesa del Natale, noi di BrandEssere abbiamo esplorato il magico mondo dei regali per bambini. Per scoprire che oltre i più classici giochi, sono tante le proposte che uniscono divertimento e spirito educativo.

Ecco una selezione di oggetti innovativi e carichi di creatività, pronti per essere scartati dai più piccoli.

Folding Pets, il puzzle si fa tridimensionale

Benvenuti nel colorato regno dei Folding Pets, le sculture 3D realizzate da materiali bidimensionali.

Nate dal genio di Pellegrino Cucciniello, industrial designer e artigiano digitale, i Folding Pets sono sculture 3D, rivisitate con forme sfaccettate in stile low poly. Alla base del progetto c’è la fabbricazione digitale, ovvero il processo attraverso cui è possibile creare oggetti solidi e tridimensionali partendo da disegni digitali. Da questa tecnica nascono sculture di grandi dimensioni, così come i pratici kit da tagliare e incollare direttamente a casa.

La collezione dei mini kit comprende un cervo rosa, una giraffa azzurra e un maiale giallo.

Per gli attrezzi e i materiali di cui necessitano per la costruzione, sono indicati per ragazzi dagli 11 anni in su.

Un carico di fiducia con La Fiaba nel Sacchetto

Educazione_facile_La_fiaba_nel_sacchetto-regali bambini
© Educazione Facile

Educazione Facile è il nome del progetto ludico – pedagogico nato per iniziativa di Eugenia Ranni e Filippo Manni. Il suo obiettivo è  “educare all’immagine” per generare un “nuovo alfabeto” atto a stimolare l’apprendimento e il conoscersi. Ne fa parte La Fiaba nel Sacchetto.

Sviluppato in collaborazione con Daniela Regazzi, affermata psicoterapeuta, si compone di 72 foto adesive, accuratamente selezionate e inserite in un sacchetto colorato. Il compito del bambino sarà scegliere le immagini per comporre la propria storia su un quaderno bianco. Raccontandosi in terza persona, il piccolo si sentirà così libero di esprimere se stesso e il proprio stato d’animo.

Pensato per bambini dai 5 ai 12 anni.

Libri da Parati, da albo illustrato a poster d’autore

VerbaVolant_Libri_da_parati_I_doni_degli_dei- regali bambini
© VerbaVolant

L’idea è fare di un libro un vero e proprio oggetto di design, dandogli nuova vita una volta letto.

La casa editrice siracusana VerbaVolant di Fausta Di Falco propone i Libri da Parati, un format innovativo di albo illustrato che si trasforma in un poster d’autore. La storia si legge come qualsiasi libro, ma arrivati in fondo la pubblicazione si apre fino a dare vita al poster. Del formato di 100 x 70, è perfetto in qualsiasi ambiente domestico. Come la cameretta di un bambino.

Molto apprezzati anche dagli adulti per la bellezza delle illustrazioni, sono indicati per età differenti a seconda del soggetto.

A spasso per le città italiane con Italy For Kids

Italy for kids - regalo bambini
© Italy For Kids

 

Chi l’ha detto che le mappe cartacee non hanno più senso? Nell’epoca degli smartphone, ecco Italy For Kids, il progetto a prova di nativi digitali che rielabora questo antico strumento secondo le attuali esigenze di interattività.

La particolarità delle mappe, dedicate ad alcune tra le principali città italiane, è che si leggono su tre livelli. Il primo, è quello cartografico, con la classica riduzione in scala, l’orientamento e le coordinate. Il secondo è legato alla città, con l’illustrazione dei principali monumenti. Infine, le storie di cui si compongono, grazie agli stickers messi a disposizione dei bimbi.

Un progetto nato per iniziativa di Sara Dania e Donata Piva, professioniste della comunicazione e dell’editoria.

Età di lettura, dai 7 anni in su.

Light Fantasy, la lanterna fantasy per raccontare storie

Light fantesy - regali bambini
© Me.Ma.Lab

La creatività non ha più limiti con Light Fantasy. I più piccoli, infatti, potranno applicare direttamente sul corpo centrale della lanterna le figurine di stoffa dei personaggi, e costruire così storie fantastiche. Ecco che il castello in stoffa sagomata si arricchirà di nuova vita, creando suggestivi giochi di luce che piaceranno sicuramente anche ai più grandi.

Ideata da Stefania Merella e Giovanni Paolo Masia per Me.Ma.Lab, Light Fantasy unisce sapienza artigianale e sperimentazione digitale. Il paralume è infatti interamente intagliato al laser, così come le diverse parti della struttura componibile della lampada.

Per bambini dai 3 ai 13 anni.