Loading
MFR17_BambooBiciLab- maker

Maker Faire Rome, i mille volti dell’innovazione

Fin dove può spingersi la creatività? Quante altre idee devono ancora prendere forma? Un piccolo assaggio è stato dato nei giorni scorsi a Roma, nel corso della quarta edizione della Maker Faire Rome – The European Edition 4.0.

Il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione ha portato in scena invenzioni riconducibili ai più vari settori, dalla manifattura all’alimentazione, dall’automazione all’artigianato. Centinaia di idee e progetti hanno catturato l’attenzione dei visitatori, accorsi per scoprire cosa gli serba il futuro.

Noi di Brandessere abbiamo curiosato per voi tra gli stand degli oltre 600 makers, per presentarvi alcune delle proposte più interessanti e curiose. E ce n’è davvero per tutti i gusti. Leggere per credere!

Oltre la semplice luce con Lightlife

MFR17-LightLife-brandessere-maker

 

Non chiamatela semplicemente lampada. Lei è Lightlife, e mira a modificare il nostro modo di concepire l’illuminazione.Creata da Fabrizio Alberton, nasconde dietro un design pulito ed essenziale un cuore altamente tecnologico. Si, perché, oltre la piramide in plexiglass, un microcontrollore Wifi controlla direttamente i led RGB di cui si compone.

Ciò significa che il suo funzionamento può essere gestito tramite una semplice interfaccia html, senza alcuna applicazione. Collegata a un Wifi esterno, si collega ad altre sue simili, creando effetti di grande intensità.

Funghi Espresso, nuova vita ai fondi di caffè

Lo sapevate che il fondo del caffè è un substrato perfetto per coltivare i funghi? Di sicuro ne sono consapevoli i creatori di Funghi Espresso, startup nata a Firenze e specializzata nella produzione di funghi freschi in modo sostenibile e naturale.

Oltre alla produzione diretta, Funghi Espresso costruisce e distribuisce speciali kit per la realizzazione in casa. Ecco che chiunque potrà cimentarsi con la coltivazione di questi preziosi prodotti della natura.

Un progetto amico dell’ambiente, che si ispira ai principi della Blue Economy, secondo cui la rigenerazione è fonte di nuova ricchezza.

Daphnedj Decò e le sue Sweeties Handmade

MFR17_DaphnedjDecò-maker-brandessere

 

Lei è Marzia Grammatico e i dolci sono la sua passione. Ma non solo quelli destinati all’alimentazione.

Benvenuti nel magico modo di Sweeties Handmade, le scatole golose create da Daphnedj Decò, nome d’arte di questa originale artista e artigiana valdostana.

Sostenute da materiali di riciclo, come scatole di biscotti e vaschette di ricotta, sono ricoperte di feltro e pannolenci. Materiali lavorati con tale accuratezza da sembrare esattamente ciò che rappresentano, ovvero torte, biscotti e pasticcini di ogni forma e colore.

Charlotte e Sacher sono la sua specialità. Ma a Natale, ampio spazio a panettoni e tronchetti!

Tutti in sella con BambooBiciLab

È il risultato dell’incontro di due passioni il BambooBiciLab, il progetto interamente italiano che diffonde conoscenze e strumenti per la costruzione di biciclette in bambù.

Nell’idea Guglielmo Lisi ha investito tutto il suo amore per questo materiale tanto leggero quanto resistente, e per la bicicletta, trasformandolo in una vera attività. Il maker romano organizza infatti workshop pratici per progettare e costruire la propria bicicletta in bambù esclusiva e personalizzata. Ecco che i partecipanti condividono un’esperienza unica di artigianato e fai da te.

Eleganza, ingegno e sostenibilità sono i valori di riferimento, per una variante della più classica due ruote che sicuramente conquisterà appassionati e curiosi.

Horgonic, per un’esperienza di ascolto multisensoriale

maker faire - horgonic

 

In principio era l’orgone, energia cosmica primordiale teorizzata da Wilhelm Reich.

Lo psicanalista austriaco allievo di Freud negli Anni ’30 del secolo scorso illustrò come ogni essere vivente emetta energia. Questa forza propulsiva può essere irradiata anche da speciali accumulatori, in grado di catturarla e immagazzinarla. Un principio che rivive oggi in Horgonic, amplificatore emozionale e morphocromatico a valvole termoioniche, realizzato per riprodurre musica da sorgenti digitali o analogiche.

Progettato da Fabio Romoli, applica al design il principio dell’unicità. Ogni pezzo, infatti, è diverso dall’altro, secondo un metodo di lavorazione artigianale. Riproduttore audio di alta qualità, trasforma la musica in emozioni, regalando una vera e propria esperienza multisensoriale.

Eri anche tu alla Maker Faire? Condividi con noi le tue scoperte e raccontaci cosa ti ha conquistato!