>
Loading
grafene-design - Istituto Italiano di Tecnologia

Fatto con il grafene, dalle calzature al design

Il calzaturificio Fadel e l’Istituto Italiano di Tecnologia hanno presentato, all’82° Fiera Internazionale delle calzature TheMicam, la prima scarpa integrata con grafene.

grafene Istituto Italiano di Tecnologia - scarpe Il grafene, prodotto nei Graphene Labs di Iit e nello spin-off Bedimensional (brevetto registrato), è un materiale formato da cristalli bidimensionali di carbonio. Nella realizzazione della calzatura viene aggiunto al poliuretano, il materiale delle solette di Fadel, che fa aumentare il comfort grazie alla maggiore dispersione termica. Mentre, la struttura di reticolo cristallino esagonale dona alla soletta una maggiore impenetrabilità, esaltando le proprietà antibatteriche.
Risultato? Scarpe più comode, resistenti, fresche ed igieniche.

Il grafene è utilizzato anche nel Design

In un’intervista, rilasciata ad una trasmissione televisiva, Marco Cattaneo – designer italiano- racconta cos’è la creatività e l’innovazione Made in Italy. Dal minuto 9.40” si sofferma sul grafene:” Materiale che butterà nel cestino la plastica”, leggero e resistente allo stesso tempo. Il grafene -continua Cattaneo- è il materiale del futuro adoperabile in diversi settori, anche nella costruzione di aerei, e sottolinea come in Italia – grazie all’Istituto Italiano di Tecnologia- si stia lavorando a diversi progetti innovativi. Infatti, sarà il materiale del suo prossimo casco di forumla 1.

Questo potrebbe essere il futuro del made in Italy, caratterizzato da una mentalità innovativa che porta a fare passi in avanti verso il perfezionamento dei processi e il miglioramento della competitività in diversi settori dell’economia italiana.

 

 

 

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.