>
Loading
idee regalo made in italy - lifestyle italiano blog - di marianna mollica

Regali Made in Italy per ogni occasione

Fare e ricevere regali è una costante nella vita di ognuno di noi.

Siamo cresciuti, infatti, con l’attesa di Babbo Natale e con un monito che, da Settembre in poi, suonava più o meno così: “Fai il/la bravo/a, altrimenti Babbo Natale non ti porta nessun regalo!”. Arrivato Dicembre, scrivevamo la romantica Lettera a Babbo Natale con la lista dei regali che avremmo voluto. Il giorno di Natale, genitori, nonni e zii rispettavano le aspettative di noi bambini… ed eravamo tutti felici!

Poi i regali dei compleanni per i compagni di scuola. Quelli per i cugini. Il regalo per la festa del papà, il regalo per la festa del mamma e quello ai nonni e qui bastava un “regalo fai da te”, anche un disegnino.

Con i primi amori, fare un regalo divenne un momento di riflessione per lunghe settimane cercando il giusto equilibrio tra “il sarà troppo o il troppo poco”. Si diventa adulti ed entrano in gioco i regali ai colleghi di lavoro, i regali per coppia e i regali per le nascite. Senza dimenticare dei regali per se stessi, perché ogni tanto farsi un regalo fa bene, per motivarci in un periodo complesso o per premiarci per un obiettivo raggiunto.

Ed infine, il regalo a sorpresa: quel regalo che fai senza un motivo, perché è sempre il momento giusto per fare un regalo ad una persona che si vuole bene.

Cosa regalare a (nome) ? 

Ecco, se ci fosse un contatore – come quello dei passi – questa sarebbe la domanda più ricorrente durante l’anno. Perché scegliere il regalo giusto non è mai cosa facile e mille dubbi ci assalgono prima di acquistarlo.

Negli utlimi anni, grazie ai social network – in particolare, Instagram e Pinterest – l’ispirazione avviene in modalità “connessi seduti sul divano”.  Ma farsi ispirare da troppe idee regalo da scegliere aumenta l’indicisione, come il “paradosso della scelta di Barry Scwartz” insegna, e il rischio di andare sul banale come i calzini antiscivolo a Natale, è dietro l’angolo. 🙂 Per questo, abbiamo pensato di creare una lista di idee regalo per ogni occasione.

Idee regalo che non seguono le mode e che sono sempre valide, per tutte le stagioni.

Per la scelta dei regali da mettere nella nostra lista, ci siamo fatti ispirari dai nostri articoli di lifestyle italiano e dalle storie di vecchi e nuovi brand italiani.  Per questo vi consigliamo di tener d’occhio questo articolo, sarà una lista in continuo divenire…

Ecco la lista di idee regalo adatti per ogni occasione, dal Capodanno a Natale, consigliati da Brandessere

Il primo libro di cucina italiano

Un regalo adatto per chi ama la cucina italiana. Il libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” di Pellegrino Artusi è nella storia dei libri di ricette di cucina italiana per famiglie. La sua prima edizione risale al 1891, in pratica contribuì a suo modo a unire l’Italia. Nel libro sono raccontate le ricette che l’autore raccolse durante i suoi viaggi lungo lo Stivale: dal brodo agli arrosti, fino ad arrivare ai gelati.

Una Moka

Voi dirette, cosa c’è di speciale in una moka? Noi di brandessere siamo particolarmente affezzionati, il primo articolo è stato proprio un’omaggio all’ “esperienza italiana quotidiana del fare il caffè con la moka” perché: “appena svegli è un rito che ti connette con il mondo, è accoglienza quando c’è un ospite a casa ed è casa per un connazionale espatriato che non può rinunciare a metterla in valigia”.

Una moka è un regalo che oltre a trasferire un messaggio di affetto è anche un oggetto di design. Basti pensare che la moka Bialetti è in mostra al MoMa di New York. Sceglietela bene la Moka da donare!

Un accessorio artigianale con materiale da riciclo Portatelovunque

Scoprire che l’Italia è al secondo posto per il recupero e il riciclo dei rifiuti ci ha stupiti, dobbiamo ammetterlo. Scoprire che esistono nuovi brand di artigianato italiano che creano oggetti di qualità e design attraverso materiali di scarto ci ha riempito di gioia. Portatelovunque crea accessori sostenibili – come portaocchiali, sottobicchieri, borse – con materiale di recupero. Con Portatelovunque il sorriso è assicurato.

Illuminarredi COBO

Tempo fa, ci divertimmo a fare un’intervista (stramba) a COBO (sì, proprio al brand). COBO è un progetto nato dall’idea di una coppia, durante un viaggio in Europa, ed ha il sapore della curiosità e della contaminazione culturale. Le Ghirlande e lampade COBO sono adatte per diversi stili di arreddamento… l’unicità è assicurata.

Gioiello o oggetto di arredo in Vetro Artistico Murano

Il punto di forza degli oggetti realizzati in Vetro artistico Murano sono gli uomini. Ecco che regalare un oggetto o un gioiello in Vetro Artistico Murano diventa un’attenzione e una cura per chi lo riceverà. Un regalo che è qualità.