Loading
Italy Love It, or Leave It - under 35 in italia - attualitò

Trentenni, una generazione in conflitto con l’Italia

In questi ultimi giorni sono state fatte tante analisi sul voto del Referendum costituzionale. Il dato più significativo che emerge, dai risultati elettorali, è che il 68% degli under 35 ha votato NO.

Un vero e proprio paradosso italiano questo: Il Primo Ministro più giovane della storia della Repubblica italiana è stato “rottamato” dai giovani, precari e con il futuro incerto, che hanno preferito far rimanere la Costituzione così com’è invece che cambiarla.

Proprio di paradossi italiani e dei dilemmi dei giovani trentenni, che si trovano ad affrontare una dura crisi economica, parla il documentario del 2011 di Luca Ragazzi e Gustav Hofer.

La Trama di Italy: Love It, or Leave It

Gustav (altoatesino) e Luca (romano) sono una coppia di giovani trentenni omosessuali che vive a Roma e che si trova a fare i conti con un’improvviso sfratto. Per Gustav è un’opportunità per cambiare vita e trasferirsi a Berlino, una città bella e vitale.  Mentre per Luca no, crede che l’Italia abbia ancora qualcosa da offrire. Per risolvere questo conflitto decidono di fare un viaggio di 6 mesi lungo lo stivale italiano.

Partono a bordo di una vecchia Fiat 500 alla ricerca di aneddoti, storie e personaggi per capire cos’è rimasto dell’Italia.

Fanno tappa in luoghi simbolo del nostro Paese come una fabbrica Fiat, poi in quella della Bialetti costretta a chiudere e vanno dagli immigrati di Rosarno. Incontrano personaggi come Vendola, Camilleri e l’imprenditore siciliano Ignazio Cutrò che con coraggio contrasta la Mafia.

Italy: Love it, or Leave it è un viaggio che simbolicamente accomuna molti giovani italiani. Un viaggio che è un percorso di consapevolezza da dover affrontare, tra controversie e intenti, in un periodo storico-economico com’è quello degli ultimi anni.

Qui l’intervista a Luca Ragazzi e Gustav Hofer che raccontano il dietro le quinte del documentario e il loro punto di vista sull’Italia: cosa avranno scelto di fare?

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.