Loading
web marketing festival-rimini- brandessere-marianna mollica

Innovazione digitale Made in Italy al Web Marketing Festival 2017

Il 23 e 24 Giugno al Palacongressi di Rimini si terrà il Web Marketing Festival 2017, l’evento che da 5 edizioni offre una panoramica sull’ innovazione tecnologica e digitale in Italia. Attesi 5000 partecipanti e relatori nazionali e internazionali – tra cui esponenti di Mircosoft, Google e Facebook.

L’Italia e noi italiani ci troviamo di fronte alla cosiddetta” sfida del digitale”, ma quanto ne siamo davvero consapevoli?

Il Web Marketing Festival 2017, con le sue 30 sale formative, creerà un momento di formazione e riflessione sulle diverse tematiche del digitale fornendo strumenti utili, per professionisti e non, per cogliere questa sfida in modo costruttivo.

Ecco alcune delle tematiche dei due giorni del Web Marketing Festival 2017:

L’informazione medica nella sala Digital Health

Da un’indagine della Ibsa foundation for scientific research emerge che l’88% degli italiani preferisce informarsi sulla salute tramite “Dottor Google”. La questione delle vaccinazioni, degli ultimi mesi, è la cartina tornasole di questo nuovo approccio all’informazione medica da parte degli utenti italiani. Diventa per questo importante comprendere come i medici e professionisti del settore sanitario possano comunicare digitalmente per acquisire affidabilità e ridurre la cattiva informazione dei pazienti.

La disinformazione e la capacità di selezionare le notizie è protagonista nella sala Digital Journalism

Dall’elezione di Trump al terrorismo, dalla vicenda delle vaccinazioni alla cronaca nazionale l’informazione passa attraverso la condivisione di notizie sui social network. Saper orientarsi per riconoscere un’informazione attendibile da una falsa è una competenza da acquisire che è fondamentale oggi, per chiunque. Come è fondamentale essere consapevoli che una notizia condivisa non verificata puo’ contribuire alla diffusione di disinformazione. Ecco, che in questo panorama, entrano in gioco i giornalisti e la responsabilità professionale e sociale di raccontare la “verità sostanziale dei fatti”.

Digital Social Responsability sarà il concetto protagonista in diverse iniziative  dell’edizione 2017 del Web Marketing Festival

Dal Digital Job Placement alla Startup Competition fino alle campagne di fundraising, e tutte le iniziative del Festival sono nate con lo stesso minimo comune denominatore: incentivare l’imprenditorialità in un’ottica di responsabilità e inclusione sociale.

Nella Sala Digital Accessibily ci si formerà sugli strumenti digitali utili per non vedenti, ipovedenti e persone con deficit uditivo.  Grazie ai social network, alle app e a servizi web sono aumentate per queste categorie di persone le possibilità di informazione, comunicazione ed interazione, non solo come fruitori di contenuti ma anche come produttori.

È stato, infine, promosso il contest web series con tema l’immigrazione, la legalità e l’accessibilità e durante il Web Marketing Festival verrà premiato il vincitore che ritirerà il premio al Roma Web Fest.

Le professioni del digitale e l’aggiornamento delle competenze

Negli ultimi anni le professioni del digitale si sono evolute ma quali sono le figure professionali richieste? Quali competenze devono avere? Nella sala “Competenze e Professioni del digitali” si approfondirà il mercato del lavoro nel digitale.

Social Media Marketing, Web Analytics, Content Marketing, SEO, Turismo, Ecommerce, Programmatic, Chatbot, Video Marketing sono alcune tematiche che verranno, invece, approfondite nelle altre sale utili all’aggiornamento tecnico dei professionisti del Web Marketing.

Brand e Mercati esteri

In BrandEssere raccontiamo dei brand italiani e di come i valori del Brand Italy vengano riconosciuti all’estero, ecco che la sala Brand e quella Mercati esteri sono interessanti per capire quanto sia importanti posizionarsi in un mercato dal web e come gli strumenti digitali, se usati strategicamente, possano abbattere le barriere per fare ingresso i nuovi mercati internazionali, come ad esempio quello cinese e russo.

Tanti temi per cui vale la pena esserci.

La consapevolezza del digitale puo’ contribuire a migliorare molti aspetti del tessuto economico-sociale italiano, per questo siamo felici di essere media supporter del Web Marketing Festival 2017.  Ci vediamo a Rimini!