Loading
vetro di murano_ app_ tracciabilità del marchio

Nuovo marchio di tracciabilità Vetro Artistico® Murano

Nuovo bollino di tracciabilità per il Vetro Artisico® Murano per tutelare i clienti sull’originalità dei manufatti.

Sarà possibile ripercorre la storia del prodotto, ricostruendo il processo di creazione tramite smartphone, tablet e pc. Il bollino riproduce il logo del Marchio Vetro Artistico® Murano, a seconda della lavorazione può essere blu o rosso. In alto il codice numerico che identifica l’azienda produttrice.

Una vera propria carta d’identità che grazie anche a un numero seriale ed un codice data matrix, presente dal 2016 sul bollino, permette di identificare univocamente il prodotto. La verifica avviene tramite l’app dedicata, l’app Original Murano Glass o tramite il sitoweb del Marchio.

La tecnologica al servizio al servizio di una storia millenaria.

vetro di murano_ marchio tecnologico_ made initalyIl punto di forza della storia dei vetri di Murano è negli Uomini. Sì, perché le sabbie silice vetrificanti, la soda fondente e le altre materie prime sono importate da altre località. Sono gli esperti compositori che con il loro saper fare hanno perfezionato la lavorazione e inventato nuovi raffinati colori, e i maestri vetrai che hanno sviluppato la modellazione del vetro incandescente a tal punto che, dal Rinascimento, sono stati chiamati all’estero ed hanno esportato la tecnologia della loro lavorazione.

Un lavoro che era ed è un percorso fatto di lunghi anni di apprendistato per padroneggiare con sapienza l’arte. Un’arte che si è evoluta fino ad arrivare alla vetraria moderna del XX secolo che è caratterizzata dalla collaborazione di noti designer con le veterie diventato oggi l’emblema di una tradizione di manualità tipica artigiana aggiornata legata al mondo dell’arte e del design.

Qui il video che spiega come il consumatore può tracciare l’origine del manufatto.

Ph cover: thanks F. Barbini.