Loading
cappelli made in italy modista_italian stories-brandessere italy

Indossare i cappelli artigianali di fabbrICA PREZIOSO | Italian Stories

A Spezia c’è un luogo dove Maria Federica, modista e feltraia, confeziona capelli e accessori per ogni evento. fabbrICA PREZIOSO è il nome dell’atelier-laboratorio dove lei è la padrona di casa.

I suoi cappelli hanno uno stile retrò perché le forme, con cui vengono modellati, sono pezzi unici d’epoca che lei ricerca con la stessa passione di quando andava in giro per i mercatini della sua città a provare e riprovare copricapi. Sì, perché per Maria Federica “la passione per i capelli c’è sempre stata“ e da lì che ha iniziato il percorso che l’ha portata a specializzarsi ed approfondire in tutti i modi (corsi all’estero, libri dell’ ‘800 e sul web) le migliori tecniche per realizzare cappelli fatti a mano in feltro.

Non sempre le generazioni precedenti trasmettono il proprio sapere alle successive ed è anche per questo, per amore della condivisione, che Maria Federica, insieme a Italian Stories , organizza workshop  di modisteria per far vivere, a italiani e non, l’esperienza del creare un cappello fatto a mano.

 Indossare un cappello è una scelta che comunica personalità

A volte eleganza, altre rispetto o anche timidezza. Vi immaginereste il principe della risata Totò senza il suo colbacco nella scena a piazza Duomo a Milano? Noi no! Per questo, abbiamo chiesto a Maria-Federica di indicarci tre personalità d’ispirazione italiana e di abbinare un suo cappello con una personale motivazione.

Di seguito foto con descrizione delle tre scelte e a fine post vi diremo a chi corrispondono. Pronti?

Eccoli i cappelli di fabbrICA PREZIOSO:

1. “Ho sempre pensato che avesse uno sguardo molto romantico ed un’eleganza speciale, per lei un cappellino con veletta.”

cappelli made in italy_italian stories_brandessere

2.“Sempre sorridente e di sicuro con una forte personalità la vedrei con un’acconciatura un po’ pazza”.

cappelli_modista_italian stories_brandessere

3.“Bella e altera, ingenua, seducente, comica, drammatica. Sapeva essere tutto. La vedrei con una bombetta un po’ western, un po’ british, ma colorata.”

cappelli made in italy_italian stories_brandessere italy
 Ecco gli abbinamenti cappello- personalità italiana: 1. Rita Levi Montalcini, neurologa e Nobel per la medicina; 2. Margherita Hack, astrofisica e divulgatrice scientifica; 3. Mariangela Melato, attrice.

Vi sono piaciuti gli abbinamenti? Voi a quale personalità italiana avevate pensato?

One comment

Comments are closed.