Loading
Princess Handle With Care -Brand emergenti - abbigliamento donna artigianale made in italy_brandesere_Princess Handle With Care, roma

Princess Handle With Care, tempo al vero Made in Italy

Oggi vi presentiamo di Princess Handle With Care: brand di abbigliamento donna, artigianale & sartoriale 100% Made in Italy.

“L’artigianato italiano è sempre stato colui che ha dato il La alle cose importanti. Una volte il bello era la normalità perché avevamo a disposizione il tempo”

Queste parole le abbiamo sentite pronunciare da Luca Agnelli, l’artigiano delle bici vintage dal motore elettrico, per descrivere il suo significato di “fare l’artigiano”. Anche per Laura Azzariti, stilista e fondatrice di Princess Handle With Care, il tempo è un valore importante che va preservato, nonostante viviamo in un’epoca dove la moda è sempre più “fast”.

Ed è proprio il valore del tempo, che vuol dire rispetto verso se stessi e quello che ci circonda, una delle caratteristiche di Princess Handle With Care.

Laura Azzariti, infatti, ha creato un marchio che in italiano significa letteralmente “Principessa maneggiare con cura”. Una frase che è un messaggio per tutte le donne: darsi il giusto tempo per realizzarsi, amare, scegliere e viversi. Principesse che hanno la cura di volersi bene con tutte le sfumature della loro personalità, qualsiasi essa sia.

Laura Azzariti non segue le mode e le tendenze, crea ispirandosi agli anni ’70 e alla moda bohemian. Un vera e propria filosofia quella di Princess Handle With Care che si traduce in maglieria, abiti, accessori, pantaloni e gonne e costumi per l’estate creati con pazienza, con cura.

Nella collezione estiva Princess Handle With Care troviamo, tra gli altri capi, romantici abiti in puro cotone sangallo e vichy, filati in cotone ecologico come anche bikini fatti rigorosamente a mano, all’ uncinetto.

Laura Azzariti crede nelle Donne e nel prendersi tempo per la creazione di capi di valore. Le abbiamo chiesto perché Princess Handle With Care è abbigliamento di qualità artigianale italiana. Lei ci ha risposto così, raccontandoci il dietro le quinte della realizzazione di un capo:

“Prendiamo come esempio una maglia. Per prima cosa, il filato è acquistato presso aziende italiane. Se è inverno il filato sarà merino extra o mohair, ovvero di alta qualità. Il capo viene lavorato in Italia con la tecnica della maglieria calata che, a differenza di quella tagliata (dove si fa un telo smacchinato in lana, come fosse un tessuto e si taglia in sartoria dandone poi la forma), il capo viene progettato ed esce con la sua forma da macchine manuali. La maglia calata viene poi rifinita nei suoi bordi e colli con lavorazioni in uncinetto e non solo ha vestibilità migliore ma ha anche meno cuciture, quindi meno fastidio ed essendo artigianale è più preziosa. Alcuni modelli Princess Handle With Care sono fatti interamente a mano, il che vuol dire tempi di lavorazione lunghi come l’artigianato richiede (al contrario della moda fast fashion). Studiamo, poi, con Luciana, preziosa artigiana di Lecce, punti particolari e bordi diversi. (Non so quanti libri ho sulla maglieria!)

L’alta qualità nasce così: dal lavoro dell’artigiano che realizza insieme allo stilista e dalla scelta di tessuti e filati di pregio italiani”.

Princess Handle With Care, un esempio di vero Made in Italy.